Illy

Oracle Case History

La produzione del miglior caffè italiano

Committente: Mofilm, TMW Unlimited

Produzione: APZmedia

Cliente: Oracle Corp.

La produzione del caffè italiano più famoso del mondo, l’efficienza di uno stabilimento produttivo tecnologico ed all’avanguardia grazie anche al supporto di Oracle Cloud applicazioni basate sul machine learning, che offrono la suite di applicazioni più completa con la migliore tecnologia, consentendo una rapida innovazione con una UX moderna e un approccio orientato al cliente.

Il reportage è stato realizzato in occasione  delle riprese video per la produzione dei contenuti multimediali utilizzati da Oracle come Case History.

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

L’ungherese Francesco Illy arriva a Trieste dopo la Prima guerra mondiale. Ha studiato economia a Timisoara e lavorato a Vienna. È ingegnoso e cosmopolita. Si innamora della città e di una donna, e diventa triestino.
Comincia a lavorare nel campo del cacao e del caffè, che da tutto il mondo arrivano nel porto di Trieste.
Nel 1933 Francesco fonda la illycaffè. Nel 1935 inventa la Illetta, la nonna delle macchine per l’espresso, e un metodo di conservazione rivoluzionario, la pressurizzazione, che mantiene intatte le qualità del caffè e permette di esportarlo in Paesi lontani. Negli anni ’40 i barattoli illy arrivano fino in Svezia e in Olanda.
Ernesto, figlio di Francesco, si laurea in chimica ed entra in azienda a fine anni ’40. Dà impulso alla ricerca scientifica e tecnologica e crea un laboratorio chimico interno. Negli anni ’50 l’azienda si espande e comincia a vendere anche barattoli più piccoli, di caffè macinato, per il consumo a casa. Nel 1965 si trasferisce in via Flavia.
Nel 1974 illy propone il caffè in cialde, per preparare anche in ufficio o a casa un espresso come al bar. Nel 1988 deposita un brevetto per la selezione digitale dei chicchi, che permette di scegliere, a uno a uno, solo quelli perfetti. Sono degli anni ’90 le tazzine illy Art Collection, il nuovo marchio, disegnato dall’artista americano James Rosenquist e il Premio Brasile per i coltivatori eccellenti.
Oggi illy è sinonimo di eccellenza e di gusto italiano nel mondo. A guidarla è Andrea, uno dei figli di Ernesto.

[fonte: Illy]

fotografo commerciale industria alimentare

Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. Fotografo commerciale industria alimentare e L’offerta illy comprende anche macchine per la preparazione, tazzine d’autore e accessori. Si estende agli illy Caffè, autentici caffè italiani, e alla rete internazionale di baristi eccellenti che possono fregiarsi del titolo di Artisti del Gusto.
Ha fondato l’Università del Caffè per promuovere e diffondere in Italia e nel mondo la cultura del caffè di qualità. Interagisce con il mondo dell’arte. Dà vita a prodotti innovativi: Iperespresso, coperto da cinque brevetti, il caffè “ready to drink”, le macchine a capsule per uffici prodotte da Mitaca.
Ma non solo: la passione di illy per l’eccellenza coinvolge i produttori di caffè in Sud e Centro America, India e Africa, e ne migliora la vita. Si esprime nella volontà di creare valore per tutti i propri stakeholders, che ha portato l’azienda, prima nel mondo, ad ottenere da DNV (Det Norske Veritas) la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che attesta la sostenibilità di tutta la filiera.

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

fotografo commerciale industria alimentare

Fotografo commerciale industria alimentare