Una macchina fotografica è solo uno strumento, attraverso il quale fissare una serie di coincidenze.
… E l’abilità sta nel farlo nel modo più armonico possibile: lo scopo del mio Corso di Fotografia BASE è far conoscere a chiunque lo desideri questo percorso creativo, che deve necessariamente partire da una buona conoscenza del mezzo e degli aspetti tecnici del suo utilizzo.
Acquistare una buona macchina fotografica reflex è potere di molti, e ai più basta leggere attentamente il libretto delle istruzioni per capire la maggior parte delle tante (a volte troppe) funzioni. Onestamente conoscerle tutte nel dettaglio non è abilità nemmeno mia, anche perché su molte di esse serve intervenire una sola volta. È molto più utile imparare come mettere le cose al posto giusto nell’inquadratura, piegando la realtà a seconda del proprio gusto o del messaggio che si vuole dare, in obbedienza alla sola costante che regola questa arte: la Luce.
La definizione Corso di Fotografia BASE descrive quindi i destinatari: tutti coloro che vogliono capire a fondo il funzionamento della loro macchina fotografica reflex digitale, per esprimere meglio se stessi evitando la banalità, gli errori di impostazione dei parametri e l’interpretazione della luce sul soggetto. Ottenere immagini più significative ed efficaci senza bisogno di “spiegarle”, delle quali in fondo essere orgogliosi!
Sarete guidati, seguiti, piacevolmente costretti a sbagliare ed invitati ad essere curiosi nel proporre un punto di vista personale.
Non pretendo di formare fotografi. Mi muove la vostra stessa identica passione, e una innata propensione a rendere le cose divertenti.